Planetario

Meteoriti: alla scoperta delle origini del Sistema Solare

Attività laboratoriale e spettacolo

Grazie alla competenza dei Planetaristi del Comitato Antykythera, il tanto gradito spettacolo Meteoriti: alla scoperta delle origini del Sistema Solare, da domenica 11 febbraio 2024, si arricchisce di un momento laboratoriale a fine proiezione.

Lo spettacolo condurrà i visitatori verso un lontano passato, quando all'interno di una nebulosa nasceva il Sole e la sua famiglia di pianeti con un’inedita avventura tra pianeti, comete e asteroidi e meteoriti. L’attività laboratoriale permetterà ai partecipanti di vedere da vicino alcuni campioni delle condriti carbonacee di Murchison e di Allende, le meteoriti più importanti dal punto di vista scientifico.
Come incredibili macchine del tempo, le meteoriti custodiscono infatti al loro interno il segreto della nascita del Sistema Solare, donandoci anche preziose informazioni sulle origini della vita sul nostro pianeta. Un caleidoscopio di colori rivela al microcopio le condrule, piccoli cristalli che caratterizzano le meteoriti più antiche che, come vere e proprie macchine del tempo, conservano al loro interno il segreto della nascita dei pianeti del Sistema Solare ma anche della vita sulla Terra.

(Target: da 8 anni in su)

Costo: Intero Planetario 12 €, Ridotto Planetario 7,50 €; Integrato Planetario + Museo Navale 15 €, Ridotto Planeraio + Museo Navale 10 €.

Legenda

• Data di Oggi
  • Giorni in cui sono presenti eventi
  • Evento selezionato